SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA DA 20,00 EURO

Come prendersi cura di bracciali, collane e ciondoli

10 consigli per bellissimi gioielli e charms sempre splendenti

 

Che si tratti di gioielli charms pregiati o di bigiotteria, c'è sempre una ragione sentimentale dietro ogni gioiello che acquisti se vorrai indossarlo per sempre. Ecco alcuni suggerimenti facili e veloci per prevenire ossidazione, graffi e opacità.

Come pulire bracciali, collane e ciondoli charms

Anche i gioielli della migliore qualità richiedono cure speciali perché si mantengano belli. Quindi, sia che la tua cassaforte contenga preziosi bijoux d'alta oreficeria fatti a mano o che tu segua la moda del momento con scintillanti collane, orecchini e bracciali placcati in oro o argento con strass colorati, è fondamentale sapere come prenderti cura dei tuoi tesori.                   

Pulizia gioielli charms firmati MM Monili Milano

I bijoux di MM Monili Milano, per esempio, sono galvanizzati e rivestiti di un deposito certificato nichel free. Eseguiamo un deposito primario a base di palladio puro che permette una vita maggiore, mentre lo strato finale e superficiale è costituito da una doratura gialla a 24 kt o rosa a 18 kt.

I nostri trattamenti sono eseguiti interamente in Italia in conformità alle leggi CE e nel pieno rispetto di tutte le normative ambientali. Perché si conservino a lungo ti ricordiamo sempre di evitare l'umidità e gli agenti chimici come anche mantenerli ben asciutti.

In generale ti suggeriamo di non indossare i tuoi gioielli quando applichi lozioni, profumo o lacca per capelli o quando vai a nuotare o in sauna. Tienili lontano dal legno ed evita di lasciare i gioielli su superfici trattate chimicamente perché possono macchiare o accelerare il processo di ossidazione.

Evita la luce diretta del sole, così che il colore delle pietre non diventi opaco se esposto a troppa luce. Indossa i tuoi bijoux a rotazione: i gioielli non sono pensati per essere indossati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Conservali separatamente dagli altri gioielli perché il metallo si graffia facilmente e puliscili con un panno anti-ossidazione prima di riporli. Ciò assicurerà che l'umidità, gli oli o la polvere persistenti scompaiano.

Pulizia gioielli charms: non usare il dentifricio

Questo rimedio casalingo è troppo abrasivo e danneggerà i tuoi gioielli a lungo andare. Infine pulisci perle e altre pietre porose con un panno leggermente umido.

 Dieci consigli per prendersi cura dei propri gioielli charms

 Sebbene la bigiotteria e l'alta gioielleria siano realizzate con materiali diversi e abbiano valori diversi, molte delle stesse regole si applicano alla cura di entrambi. Dalla corretta conservazione alla pulizia delicata, sapere come prenderti cura dei tuoi monili può aiutarti a conservali a lungo e sempre splendenti.

1. Sapere quando non indossare i gioielli

Indipendentemente dai materiali con cui sono realizzati, i bijoux sono delicati. Dovresti sempre rimuovere i tuoi gioielli quando lavori con le mani o sei impegnato in attività che coinvolgono prodotti chimici o abrasivi. Togliti i gioielli prima di una qualsiasi delle seguenti attività:

  • Nuotare nell'acqua trattata con il cloro 
  • Pulire casa 
  • Lavorare in giardino 
  • Praticare sport, in particolare sport di contatto

2. Indossa i tuoi gioielli charms per ultimi

È allettante indossare i gioielli mentre ti vesti la mattina o ti prepari per una serata fuori. Tuttavia, è meglio aspettare fino a quando non sei completamente pronta prima di indossare i tuoi gioielli. Indipendentemente dal fatto che indossi diamanti o strass, le sostanze chimiche del make-up, i  prodotti per capelli e i profumi possono danneggiare i tuoi accessori preziosi. È meglio pensare ai gioielli come al tocco finale per il tuo look.

3. Non indossare lozioni o creme con gioielli charms

Sebbene l'esposizione occasionale a creme per le mani e per il corpo non danneggi la maggior parte dei gioielli, può rovinare la placcatura della bigiotteria. Inoltre, i residui di crema ti potrebbero obbligare a pulire più frequentemente dei tuoi oggetti di valore. È meglio applicare una crema sulle mani o sul corpo dopo aver tolto i gioielli di notte.

4. Conserva i tuoi pezzi separatamente

Non importa quanto stai attento quando li indossi,  i tuoi gioielli possono subire danni anche quando li riponi. Spesso  questo è causato dai bijoux che si "scontrano" tra loro o si aggrovigliano. I materiali particolarmente vulnerabili sono perle, legno, plastica, metalli e alcune pietre preziose. Il modo migliore per risolvere questo problema è conservare i tuoi accessori in modo che non possano toccarsi. Inoltre nel corso del tempo, i tuoi gioielli entrano in contatto con umidità e aria, causandone l'ossidazione.

5. Considera alcune di queste idee per conservare i gioielli charms:

  •  Albero portagioielli per collane e orecchini 
  • Sacchettini in stoffa per oggetti preziosi o vintage 
  • Cassettiere e scatole per gioielli
  • Portagioielli individuali per i tuoi oggetti più preziosi 
  • Sacchetti con zip resistenti all'ossidamento per i pezzi d'argento

6. Viaggia con un portagioielli

Mentrela regolare conservazione è importante, quando sei in viaggio lo è ancora di più. Gettare i gioielli in una borsa da toilette o in una valigia può causare molti danni. Puoi proteggere i tuoi gioielli utilizzando astucci da viaggio o rotoli appositamente progettati che manterranno i tuoi tesori al sicuro e senza

7. Controlla regolarmente i tuoi bijoux charms

Mentre indossi e riponi i tuoi gioielli, è facile che i si sporchino e si danneggino. Prima di indossare un paio di orecchini o una collana, controlla bene l'oggetto. Quindi puoi identificare quei pezzi che necessitano di pulizia o riparazione.

Poniti  le seguenti domande:

  •  Se ha una clip, è sicura? 
  • Le pietre sono fissate saldamente nel gioiello?
  • L'articolo è scintillante e bello o inizia a essere opaco?  
  • Sono presenti graffi o altre aree danneggiate? 
  • Gli articoli presentano ossidazioni o altri problemi di finitura?

 8. Informati sui tuoi bijoux  prima della pulizia

Prima di provare a pulire i tuoi gioielli, è essenziale conoscere i materiali utilizzati. Esistono procedure molto diverse per la pulizia di diamanti o anelli con zirconi o charms con le perle. Alcuni tipi di bigiotteria non dovrebbero mai essere immersi nell' acqua, mentre speciali prodotti delicati possono ridare lucentezza alle collane in argento sterling.

Controlla sempre le informazioni sui materiai, i metalli e le gemme. In questo modo saprai cosa fare quando avrai bisogno di pulire i tuoi oggetti.

9. Crea un kit per la cura dei gioielli

È utile tenere tutto quanto serve per la cura dei gioielli in un unico posto in modo da poter pulire e riparare i tuoi accessori senza dover cercare gli strumenti e i materiali necessari. Puoi creare un semplice kit per la cura dei gioielli utilizzando un piccolo contenitore di plastica. Ti servirà:

  • Lucidante delicato e sicuro per argento o oggetti in argento sterling o placcati in argento 
  • Detergenti per gioielli con diamanti, metalli preziosi e alcune gemme 
  • Spazzolina con setole morbide per pulire le fessure 
  • Panno morbido di camoscio per lucidare e asciugare 
  • Colla per riattaccare gemme a bigiotteria poco costose
  • Pinzette per rimuovere pelucchi

 10. Lascia asciugare completamente i tuoi gioielli

 Se pulisci i tuoi gioielli, può sembrare sufficiente asciugarli con un panno di camoscio e poi riporli. Tuttavia, piccole quantità di umidità rimaste dalla pulizia possono danneggiare profondamente gli oggetti. Aspetta almeno un'ora -così da fare evaporare completamente l'umidità- dopo aver pulito qualsiasi pezzo prima di rimetterlo nel tuo portagioie o custodia.

 

 

Titolo h3: 10. Capire quando rivolgersi un professionista

 

La pulizia e le piccole riparazioni possono essere fatte anche a casa; tuttavia ci sono alcune riparazioni che è meglio lasciare ai gioiellieri professionisti. Se riscontri i seguenti problemi, porta i tuoi gioielli a qualcuno che può aiutarti:

 

  • Gemme di alta gioielleria o pezzi di costume vintage 
  • Graffi profondi 
  • Accumulo di polvere o sporco che non puoi raggiungere 
  • Fermagli o mglie di catena rotti  
  • Parti smarrite

 

Prendersi cura dei propri gioielli è importante per mantenerne il valore e la bellezza. Dagli anelli di fidanzamento con diamanti alla bigiotteria di moda, ogni oggetto ha un aspetto migliore e dura più a lungo quando sai come prendertene cura. Fallo con regolarità e manterrai i tuoi gioielli come nuovi.